
Le etichette della Cantina
Vignamoneta
Il Vignamoneta è un Vermentino atipico.
Con note di erbe aromatiche, fiori gialli, agrumi in composta e una caratteristica scia balsamica e salina. La sua struttura, persistenza ed il suo piacevole grip tannico lo rendono un vino versatile, perfetto per accompagnare alcuni tra i piatti più tipici del nostro territorio come baccalà marinato, stoccafisso con le patate, muscoli ripieni, e lasagne verdi al ragù di carne. Si accompagna bene anche a formaggi di media stagionatura nonché a piatti di mare di buona struttura (è perfetto con zuppe di pesce, cacciucco, tonno alla griglia) e piatti a base di carni bianche, anche elaborati.
Comune di Carrara, foglio 38, part. 488 e 489, foglio 85 part.54.
Queste vigne si trovano sulla collina sottostante il Castello di Moneta, (località nota da secoli nella zona per l’eccelsa qualità dei vini bianchi ivi prodotti) e sulla prima collina fronte mare in località Forma Alta. I terreni sono di matrice calcareo-argillosa a Forma Alta e più sabbiosi e sciolti a Moneta, ma in entrambe le località ricchi di scheletro roccioso, come è normale nelle nostre montagne da cui si estrae il marmo più pregiato al mondo. L’esposizione S-SO a Forma Alta e in pieno Sud a Moneta, con il mare di fronte e le vette delle Alpi Apuane alle spalle.
Vitigni:Vermentino 85%, saldo di Albarola, Malvasia e Trebbiano.
E’ tradizione secolare nel nostro territorio avere nel vigneto diverse varietà di vitigni. Il vitigno bianco principale è da sempre il Vermentino, al quale vengono unite piccole quantità di Trebbiano, Albarola e Malvasia. Questa tradizione è mantenuta in tutti i nostri vini bianchi.
Fermentazione:Macerazione sulle bucce per 14 giorni in vasca di acciaio a temperatura controllata (18°).
L’ambiente di fermentazione ed il controllo della temperatura consentono di ottenere una macerazione non ossidativa ed una fermentazione non tumultuosa, così da poter mantenere la tipicità e l’integrità del frutto e la finezza dei profumi. A fine macerazione il mosto viene trasferito in una vasca di cemento nella quale termina la fermentazione alcoolica e svolge la fermentazione malolattica, che conferisce al vino maggior struttura e rotondità al palato.
Affinamento:Nove mesi in vasche di cemento sulle fecce fini, con batonnage alla bisogna (assaggiamo e decidiamo quando è il caso di farlo).
A seguire, almeno dodici mesi in bottiglia nella nostra cantina.
Sono fermamente convinto che il Vermentino sia un vitigno che ha bisogno di tempo per esprimere al meglio le sue meravigliose potenzialità: per questo motivo i nostri vini escono sul mercato quando riteniamo che siano pronti, a cioè ad un anno e mezzo circa dalla vendemmia.
NB: “pronti” significa che si può cominciare a berli, ma non che siano al loro meglio: la nostra intenzione è produrre dei vini in grado di evolvere nel tempo per parecchi anni, migliorando anno dopo anno in complessità, persistenza ed eleganza.
Le altre etichette

Contatti
Visite in vigna
Vi aspetto in vigna per scoprire di più sul nostro lavoro e degustare i nostri vini e, se siete amanti delle camminate, per ammirare di persona i ripidi pendii sui quali crescono le nostre preziose uve.
